Pellet austriaco: il pellet della migliore qualità

Il pellet è una scelta vincente in virtù delle sue caratteristiche: la fonte energetica rinnovabile permette di limitare l’impatto ambientale, usufruire di un combustibile in precedenza utilizzato come materiale di scarto industriale e garantire un risparmio concreto nella vita di milioni di consumatori. A cosa deve la sua fama, e quale tipologia di materia prima scegliere per alimentare la tua caldaia?

In questo articolo abbiamo deciso di aprire una breve panoramica informativa in merito al pellet più richiesto nell’alimentazione di stufe per il riscaldamento di singoli locali o negli impianti termini impiegati per il riscaldamento centralizzato: il pellet austriaco. Come molti di voi sapranno, il legno consente di massimizzare alcuni aspetti legati all’utilizzo del combustibile: ecco cosa tenere a mente per scegliere sempre il top di gamma per la tua casa o il tuo ufficio.

Pellet austriaco: perchè sceglierlo? In cosa si differenzia dai competitors?

Il pellet consente di programmare l’utilizzo del tuo impianto di riscaldamento e presenta specifiche tecniche differenti in relazione alla tipologia di legno che scegli di acquistare. Le caratteristiche che devi tenere a mente per selezionare il combustibile con il potere calorifico più alto sono: provenienza della materia prima, capacità di resistere all’umidità, percentuale di cenere emessa.

Sarai sicuramente a conoscenza del fatto che il pellet si presenta sotto forma di piccoli cilindretti conici dal diametro di circa 6-8 millimetri, venduti in sacchi di oltre 15 chilogrammi di combustibile: analizzare l’etichetta prima dell’acquisto permette di scegliere la tipologia di legno che maggiormente si adatta alle tue esigenze, così da non danneggiare la tua caldaia/stufa.

Il pellet austriaco, così come quello tedesco, è una scelta vincente in virtù della sua innegabile qualità valorizzata dalla cura e dall’attenzione per i dettagli: con legno di abete – il quale brucia minimizzando le emissioni di cenere e fumo – esso è la scelta già apprezzata da milioni di consumatori per l’alimentazione del proprio impianto termico. La differenza sostanziale risiede nel minor quantitativo di combustibile da usare per il riscaldamento. Di conseguenza, il pellet austriaco richiede un basso consumo di energia per la sua produzione e distribuzione. I valori statistici dell’abete dimostrano quanto il risparmio energetico sia elevato (2,7% consumato rispetto al 10% del metano e al 12% del gasolio)
Inoltre, esso non sporca e non emana cattivi odori: l’elevata densità del pellet austriaco – così come la sua assenza di sostanze chimiche che vengono immesse nell’atmosfera – permette sempre di contare su un prodotto biodegradabile, che non emette grandi quantitativi di fumo.

Pellet di abete: come essere certi della sua qualità?

Capita spesso di acquistare prodotti su suggerimenti, consigli o pubblicità presenti su internet. In ogni caso, non sono mancate denunce da parte dei consumatori; molti bancali di apparente provenienza austriaca sono frutto di lavorazioni condotte in Russia, Lituania o Ucraina. Per questo motivo, il nostro consiglio è di prestare particolare attenzione alla qualità dell’abete usato per la produzione di pellet:
deve essere venduto sotto forma di cilindri di diametro costante e, se immerso nell’acqua, esso non deve galleggiare. Inoltre, il contenuto di umidità deve essere inferiore al 10%, in quanto un tasso elevato è indice di una resa limitata del combustibile che impiega parte dell’energia per far evaporare l’acqua. Ricorda di non acquistare mai un pellet privo di certificazioni per evitare di incappare in una materia prima non controllata secondo la normativa vigente (ENplus, DINplus, ONORM M7135 e M7136.)

Con un’emissione calorica che si aggira intorno ai 5,28 kWh/Kg e con una densità grezza superiore a 1,2 kg/dm3, il pellet austriaco ha ormai fatto parlare di sé in virtù delle sue caratteristiche vincenti, del suo risparmio e del basso costo di produzione che consente di minimizzare i prezzi.

Non è un caso che noi di A.G. Holz abbiamo scelto di commercializzare e importare il top di gamma certificato al fine di aiutare i nostri clienti nella selezione di una materia prima che consenta, con un piccolo investimento iniziale, di minimizzare le spese invernali. Non dimenticare, infine, delle zero emissioni ambientali che permettono di salvaguardare il nostro Pianeta Terra con intelligenza e consapevolezza!